Loading...
Chi Siamo2018-07-22T11:45:51+00:00

La Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica – SIPIS – nasce ufficialmente a Salerno nel gennaio del 2018 ed è un’associazione apartitica, apolitica, aconfessionale che ha per oggetto il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità sociali e scientifiche. La mission dell’Associazione è quella di riunire i cultori e gli operatori delle psicoterapie integrate e strategiche, valorizzando le competenze dei propri associati. Operando secondo questi principi la SIPIS intende perseguire scopi sociali, educativi e scientifici e, in particolare, la promozione e la realizzazione di attività che portino ad un approfondimento e ad una diffusione dell’approccio integrato e strategico e delle sue declinazioni in psicologia, in psicoterapia e nelle scienze sociali in generale.

L’Associazione intende infatti promuovere e realizzare iniziative di interesse scientifico, generale e sociale nel campo della psicologia, migliorando la conoscenza, la ricerca, la diffusione e l’applicazione del metodo integrato e strategico, e sue evoluzioni future, in ambito psico-socio-educativo, consulenziale, psicodiagnostico, psicologico-giuridico, sanitario, clinico, scolastico, sportivo, aziendale e del lavoro.

Scopo dell’Associazione è anche promuovere una prospettiva integrata e strategica applicata ad altre professioni (insegnanti, educatori, dirigenti, avvocati, magistrati, commercialisti ecc.) al fine di sviluppare il concetto di efficacia negli obiettivi e nel benessere delle relazioni personali e professionali, la diffusione e promozione di pratiche volte al benessere psicofisico in ambito organizzativo e/o istituzionale e, infine, la diffusione di una cultura della salute multidisciplinare e integrata nella quale i fattori psicologici assumano la dovuta importanza.

La SIPS persegue la sua mission attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

  • Ricerca scientifica: realizzazione di iniziative a carattere scientifico che si concretizzano nella promozione e conduzione di attività di ricerca e di studio delle metodiche idonee alla formazione professionale nell’ambito della psicoterapia strategica e delle sue applicazioni.
  • Diffusione dell’insegnamento e della pratica strategica: promozione e divulgazione delle ricerche scientifiche e metodologiche attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, simposi, workshop, giornate di studio finalizzati alla diffusione della psicoterapia integrata e strategica negli ambiti accademici, scientifici e tra i professionisti qualificati ad esercitarla. Tale attività viene svolta anche attraverso la pubblicazione e la diffusione di libri, articoli, newsletter, materiale audiovisivo e materiale divulgativo quali atti di seminari, di convegni, di corsi, riviste, bollettini, studi, ricerche e casi clinici.
  • Promozione del dibattito culturale e scambio di esperienze: promozione e realizzazione di eventi formativi e/o iniziative culturali a carattere nazionale ed internazionale (incontri, convegni, congressi, workshop, seminari, simposi, master, conferenze, tavole rotonde) rivolti ad individui e organizzazioni pubbliche e private finalizzati a favorire il dialogo e lo scambio di buone prassi tra coloro che, seppur muovendosi all’interno di diversi orientamenti teorici, si riconoscono in questa comune matrice scientifico-metodologica.
  • Formazione: progettazione e realizzazione di attività formative, di aggiornamento, di perfezionamento rivolte a studenti e professionisti, psicologi, operatori sociali, sanitari, educativi, dell’ambito giuridico (avvocati, magistrati, giudici onorari, etc.) e delle forze dell’ordine.
  • Prevenzione ed educazione alla salute: realizzazione di programmi di psicoeducazione, di educazione alla salute e di diffusione di tecniche di prevenzione e intervento nell’ambito della psicologia del benessere soprattutto attraverso la formazione di psicologi, medici, infermieri, educatori, ostetriche, operatori della salute e altri.
  • Attività di consulenza e/o supervisione: realizzazione di attività di consulenza psicologica e/o supervisione rivolte a professionisti psicoterapeuti, associati o non, o a gruppi e ad enti pubblici, scolastici e privati, ed effettuate in differenti ambiti di intervento (clinico, giuridico, scolastico, del lavoro, etc).
  • Promozione di relazione e collaborazioni: promozione di relazioni e collaborazioni articolate con altre Associazioni, Cooperative sociali, Enti pubblici e privati, Istituzioni assistenziali e sanitarie, di volontariato e organizzazioni no profit, che perseguono finalità analoghe o affini alle proprie in Italia e all’Estero, e sviluppo di contatti collegamenti, convenzioni, collaborazioni con Enti Pubblici e privati nazionali e internazionali.
  • Attestazione di qualità: attraverso la creazione di un proprio marchio o segno distintivo al cui utilizzo sono autorizzati i suoi associati, la SIPIS consente a questi ultimi di far riferimento all’iscrizione all’Associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi.

PERCHÈ DIVENTARE SOCIO SIPIS

  • Per far parte di una comunità e non essere soli
  • Per sviluppare metodi e prassi a più livelli e in modo condiviso
  • Per avere reti e rapporti con colleghi di area comune in tutta Italia
  • Per ricevere supporto alle tue attività
  • Per pubblicizzare i tuoi eventi e le tue iniziative
  • Per farti conoscere nell’ambito delle comunità scientifiche e psicoterapiche strategiche in Italia
  • Per ricevere supervisione e consulenza gratuita alla tua attività clinica e alla tua formazione
  • Per far crescere le competenze dei modelli integrati e strategici nel tuo paese
COME ISCRIVERSI ALLA SIPIS

Team SIPIS

GIOVANNA CELIA
GIOVANNA CELIAPsicologo Psicoterapeuta PhD Presidente SIPIS
Scheda Biografica
MAURO COZZOLINO
MAURO COZZOLINOPsicologo Psicoterapeuta PhD Vice Presidente SIPIS
Scheda Biografica
MARIA CELIA
MARIA CELIATesoriere
Scheda Biografica
ROBERTA ROTUNDO
ROBERTA ROTUNDOPsicologa - Socio Ordinario
Segreteria
Moduli – Documentazione – Protocollo
ROBERTA SENESE
ROBERTA SENESEPsicologa - Socio Ordinario
Segreteria
Comunicazione Soci e Aggregati
ANTONIA MARCELLO
ANTONIA MARCELLOPsicologa - Socio Ordinario
Social Communication
Facebook Twitter Instagram Linkedin Google
GABRIELLA PETROSINO
GABRIELLA PETROSINOPsicologa - Socio Ordinario
Rapporti con Cooperative e Associazioni
PAOLA LANGELLA
PAOLA LANGELLAPsicologa - Socio Ordinario
Rapporti con Enti e Organizzazioni Pubbliche e Private
EMILIA AVAGLIANO
EMILIA AVAGLIANOPsicologa - Socio Ordinario
Gestione sito web www.si-pis.com

Change will lead to insight more often than insight will lead to change.

Erickson M.H.

It is really amazing what people can do. Only they don’t know what they can do.

Erickson M.H.

One’s appreciation of, and understanding of the normal or the usual is requisite for any understanding of the abnormal or the unusual.

Erickson M.H.

When I wanted to know something, I wanted it undistorted by somebody else’s imperfect knowledge.

Erickson M.H.

Dentro di noi, possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide evolutive

Erickson M.H.

La vita vi porterà dolore da sola. La vostra responsabilità è quello di creare la gioia.

Erickson M.H.

La terapia è come far rotolare una palla di neve lungo il fianco di una montagna. Comincia come una piccola palla di neve ma via via che rotola giù, diventa sempre più grossa e diventa una valanga grande come la montagna.

Erickson M.H.