Giovanna Celia

Presidente SIPIS

Psicologa-Psicoterapeuta, PhD, la dottoressa Celia vanta diverse specializzazioni in campo psicoterapico.

Dopo essersi specializzata in psicoterapia strategica presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (I.S.P.), si è poi specializzata in Dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi.

Allieva di Ernest Lawrence Rossi, si è inoltre formata con lui presso il Milton Erickson Institute of California Central Coast e fa attualmente parte insieme ad altri colleghi internazionali dell’International Psychosocial Genomic Team con i quali porta avanti innovative prospettive di ricerca ed intervento clinico nell’ambito della Genomica Psicosociale e Culturale.

Cofondatrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata (SCUPSIS) di Roma della quale è attualmente Presidente Scientifico e fondatrice del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno di cui è Direttrice didattica.

Fondatrice della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica – SIPIS di cui è Presidente e Socia Fondatrice della World Association of Psychosocial and Cultural Genomics and Neuroscientific oriented Psychotherapy – WAPG.

Nel 2017 è stata protagonista insieme al Dott. Mauro Cozzolino della rubrica “The Power of Two” della rivista ufficiale della Milton Erickson Foundation.

Sempre insieme al Dott. Mauro Cozzolino è stata vincitrice del prestigioso premio Distinguished Investigator Achievement Award attribuito dal Psychosocial Genomics Research Institute, California Central Coast, e consegnato dai Prof. E.L. Rossi e K. L. Rossi il 13 Dicembre 2015 a Phoenix, Arizona per il lavoro di ricerca, formazione e clinica nell’ambito dell’innovativo approccio della Genomica Psicosociale e Culturale.

La dottoressa Celia annovera la partecipazione in qualità di relatrice ai più prestigiosi convegni internazionali. Nel 2013 ha partecipato alla più importante conferenza di psicoterapia al mondo, Evolution of Psychotherapy Conference in California, presentando una relazione insieme al Prof. E.L. Rossi, a K.L: Rossi e al dottor M.Cozzolino, con i quali nel 2011 aveva inoltre aperto a Phoenix l’11° International Ericksonian Congress in qualità di co-faculty.

Autrice di diversi volumi tra i quali, nel 2014, “Il gruppo strategico-integrato: teorie metodi e strumenti per una conduzione efficace” e, nel 2016, “Il modello strategico integrato: l’evoluzione dell’intervento clinico breve”, entrambi editi dalla Franco Angeli di Milano.

Fondatrice, insieme a E.L. Rossi, K.L. Rossi e M. Cozzolino, della rivista scientifica internazionale “The International Journal of Psychosocial Genomics, Consciousness and Health Research”.

Dirige la rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” e dal 2012 al 2017 ha avuto una rubrica personale sulla rivista D-Donna, La Repubblica, gruppo L’Espresso.

COME ISCRIVERSI ALLA SIPIS