Grande attesa per Giovanna Celia speaker al TEDxMarcianise

Sul palco il 9 Novembre con un talk dal titolo Il coraggio di essere felici.

Giovanna Celia, Presidente della SIPIS, sarà una degli speaker al TEDxMarcianise. Il suo talk sarà trasmesso sulle dirette fb, e sul canale ufficiale Tedx e TEDxMarcianise. Venerdì 9 Novembre 2018 dalle ore 23:00 presso il Centro Commerciale Campania Strada Statale Sannitica, 87 Località Aurno, 81025 Marcianise

Giovanna Celia speaker al TEDxMarcianise 2018

TEDxMarcianise 2018

Sud Italia, terra di passioni e contraddizioni, di creatività, sostanza, lentezza, profondità.

In cosa eccelliamo e cosa possiamo imparare? E qual è il miglior punto d’osservazione per rispondere a questa domanda? Dentro o fuori, vicino o lontano, volando con la mente o con i piedi ben saldi per terra? TEDxMarcianise farà scorrere il suo zoom presentando esperienze inedite e straordinari punti di vista grazie a dieci speaker provenienti dai nostri territori e da luoghi lontani.

Nato da un team di giovani professionisti già in passato impegnati nell’organizzazione di eventi con licenza Ted, TEDxMarcianise andrà in scena presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise la notte del 9 novembre 2018. Sul palco, speaker dall’Italia e dall’estero per condividere la loro prospettiva su svariati temi.

“Idee che meritano di essere diffuse” questo è il motto di TED (Technology, Entertainment, Design), un’organizzazione no-profit che nasce circa trenta anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere. La conferenza TED si svolge una volta l’anno a Long Beach in California. Qui, sono invitati a presentare le loro idee, in massimo 18 minuti, i protagonisti della ricerca, innovazione, riflessione in tutti i campi del sapere. Tra i tanti, queste sono alcune personalità che hanno preso la parola durante i TED: Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e l’ex Primo Ministro inglese Gordon Brown. Sul sito www.ted.com sono archiviati i video di tutte le conferenze TED, disponibili al mondo e tradotti in più di 100 lingue.

Ma chi è Giovanna Celia?

Psicologa-Psicoterapeuta, PhD, nasce a Salerno, poco più che adolescente si trasferisce a Roma per studiare Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia a collaborare con l’Università degli Studi di Salerno nel 1998 e continuerà collaborando anche con l’Università Federico II di Napoli e con La Sapienza di Roma. Vive tra Salerno e Roma.

La dottoressa Celia vanta diverse specializzazioni in campo psicoterapico. Dopo essersi specializzata in psicoterapia strategica presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma (I.S.P.), si è poi specializzata in Dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi. Allieva di Ernest Lawrence Rossi, si è inoltre formata con lui presso il Milton Erickson Institute of California Central Coast e fa attualmente parte insieme ad altri colleghi internazionali dell’International Psychosocial Genomic Team con i quali porta avanti innovative prospettive di ricerca ed intervento clinico nell’ambito della Genomica Psicosociale e Culturale.

Cofondatrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata (SCUPSIS) di Roma della quale è attualmente Presidente Scientifico oltre che didatta di dinamica di gruppo, terapeuta e supervisore. Fondatrice e Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica – SIPIS; Socia Fondatrice della World Association of Psychosocial and Cultural Genomics and Neuroscientific oriented PsychotherapyWAPG.

È Direttore Didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno, primo centro europeo interamente dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con gli innovativi studi sulla genomica psicosociale. È docente di psicologia della salute e di psicologia dinamica presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato. È una delle figure più rappresentative del modello strategico-integrato in Italia e nel Mondo, ha sviluppato diversi innovativi metodi clinici e tecniche terapeutiche per risolvere in breve tempo nodi patologici e migliorare il funzionamento umano.

Ad oggi ha realizzato circa 27000 sedute di psicoterapia individuale e circa 3000 sedute di psicoterapia di gruppo con un successo clinico del 90% dei pazienti seguiti.

Ha tenuto relazioni su invito ad importanti convegni come: 12° International Ericksonian Congress in Phoenix, 2011; “The Evolution of Psychotherapy Conference”, Milton Erickson Foundation Editor, Anaheim, USA, (la più grande conferenza al mondo sull’evoluzione della psicoterapia) nel 2013; World Congress of Brief Strategic and Systemic Therapy World Network 2015; XIII European Society of Clinical Hypnosis CONGRESS HYPNOSIS AND RESILIENCE 2015; 20th World Congress Hypnosis 2015, Paris;

Nel 2017 insieme al dr. Mauro Cozzolino, come coppia, sono stati scelti dalla rivista ufficiale della Milton Erickson Foundation come protagonisti della rubrica The Power of Two per il contributo che hanno dato all’avanzamento e all’evoluzione dell’ipnosi clinica e della psicoterapia. Il prof. Cozzolino e la dottoressa Celia sono gli unici italiani finora scelti in questa importante rubrica per avere rappresentato su molti livelli il vero spirito del potere di coppia nella ricerca scientifica in psicoterapia. È stata vincitrice del prestigioso premio Distinguished Investigator Achievement Award attribuito dal Psychosocial Genomics Research Institute, California Central Coast, e consegnato dai Prof. E.L. Rossi e K. L. Rossi il 13 Dicembre 2015 a Phoenix, Arizona per il lavoro di ricerca, formazione e clinica nell’ambito dell’innovativo approccio della Genomica Psicosociale e Culturale.

Dirige la rivista scientifica Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi e dal 2012 al 2017 ha avuto una rubrica personale sulla rivista D-Donna, La Repubblica, gruppo L’Espresso. Autrice di diversi volumi tra i quali, nel 2014, “Il gruppo strategico-integrato: teorie metodi e strumenti per una conduzione efficace” e, nel 2016, “Il modello strategico integrato: l’evoluzione dell’intervento clinico breve”, entrambi editi dalla Franco Angeli di Milano.

TEDxMarcianise 2018
Venerdì 9 Novembre 2018 dalle ore 23:00
Centro Commerciale Campania
Strada Statale Sannitica, 87 Località Aurno, 81025 Marcianise

Altro su: tedxmarcianise.it

2018-10-22T19:13:03+00:00