Nonostante abbiamo definizioni, teorie, persino informazioni raffinate su cosa succede alla nostra fisiologia dal punto di vista chimico, neuronale, ormonale le persone continuano a non essere felici. Tra tutti gli elementi che si conoscono c’è un elemento fondamentale per la felicità. Giovanna Celia è una psicologa e psicoterapeuta strategica, nel lavoro clinico svolto con 27000 sedute e 20 anni di lavoro ha trovato un elemento essenziale per raggiungere la felicità.

Non è soltanto attraverso la conoscenza dei fenomeni che gli esseri umani cambiano sé stessi o il proprio modo di essere è attraverso un lavoro profondo sul proprio stato e funzionamento emozionale che gli esseri umani cambiano e trasformano sé stessi. Cosa ci serve allora per essere felici? La felicità non è uno stato permanente o statico nessuna emozione lo è; la felicità è un principio, una regola, una motivazione, una prospettiva si perché innanzitutto bisogna credere di poter essere felici per esserlo non basta solo desiderarlo. L’idea che essere ricchi e famosi renda, tutti felici è una fantasia!

Non a tutti interessano queste cose per sentirsi bene. Quindi la prima domanda da farsi è: “ di cosa ho bisogno io, in questo momento della mia vita, per sentirmi felice?” Perché non abbiamo bisogno sempre delle stesse cose, le nostre necessità cambiano di volta in volta a seconda dell’età, del ciclo di vita in cui ci troviamo, di quello che succede intorno a noi. Non bisogna pensare che quello che ci rendeva felice un tempo necessariamente debba renderci felici sempre, perché le cose cambiano e noi dobbiamo saperci adattare ai cambiamenti. Più saremo flessibili, attenti e dinamici e più facilmente sapremo creare le condizioni migliori per la felicità.

Ad ostacolarci ci sono molti aspetti, il timore di deludere le aspettative degli altri su di noi, la paura del giudizio, l’essere una minoranza si perché i felici sono sempre meno degli infelici. L’elemento che fa da ponte per farci superare gli ostacoli e renderci felici è : Il coraggio.

Psicologa-Psicoterapeuta, Cofondatrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategico Integrata SCUPSIS di Roma della quale è attualmente Presidente Scientifico oltre che didatta di dinamica di gruppo, terapeuta e supervisore. Fondatrice e Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica – SIPIS ; Socia Fondatrice della World Association of Psychosocial and Cultural Genomics and Neuroscientific oriented Psychotherapy – ( WAPG  ita / eng )

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at tedx